Saturday, March 31, 2012

7. Narrazioni

7.1. Nelle fiabe

[L’ASINO E IL PAPPAGALLO] di Italo Svevo

In un molino c’era oltre all’asino che menava la ruota un pappagallo che sapeva dire poveretto e il nome del padrone e tante altre cose. S’ammalarono ambidue e venne il medico.
È per me! – disse il pappagallo. – Si curano di me perché ho delle piume belle.
Ma no! – rispose l’asino – Il medico è stato chiamato per me perché son io che meno la ruota.
Ma io so dire poveretto.
Ma io meno la ruota.
Ma io saluto il padrone quando passa.
Ma io meno la ruota.
Il medico curò l’asino e lasciò crepare il pappagallo.
È fatto così il mondo ed è da meravigliarsi che il grigio della pelle dell’asino non ricopra tutta la terra e non scompaiano del tutto le vaghe piume colorate.


7.2. Nella letteratura
Gabriele D'Annunzio, Laudi, Libro I, XVII

[...] O ruota d'Issione!
Rivolgeasi tutta la volta
come ruota sopra di me,
e il dolor mio n'era l'asse
stridente e risfavillante.
Tutto quel ciel disperato
di bellezza sopra di me
era come ruota di ferro
trattata da un'ira gigante.
E come le festuche e le scorze
e il timo e la polve e la melma
d'intorno alle ruote dei plàustri
là nella carraia romana,
così d'intorno a quell'una
amore odio eccidio spavento
sacrifizio supplizio
delirio dell'anima umana
tutti i mali e tutte le colpe
e tutte le cieche speranze
trascinati erano e franti
nell'inesorabile giro. [...]

7.3. Nei fumetti

7.4. Nelle canzoni

Billy Vaughn & His Orchestra - Wheels

John Lennon - Watching The Wheels

7.5. Nel cinema
Wheels, the Movie
7.6. Nei filmati pubblicitari

Pubblicità su ruote Torino

No comments:

Post a Comment